Il 5 x mille è la quota dell’ imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), Che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono attività di interesse sociale.

Devolvere il 5 x mille al Centro Sociale “Enzo Grasso” non costa nulla. Non è una imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’ IRPEF. E’ un importo che lo Stato, invece di incassare, destina ad enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività sociale: COME NOI!!!!

SOSTIENICI!!!

DONA IL 5 X MILLE

Attività sul territorio del Centro Sociale Enzo Grasso.

Il Centro Sociale “Enzo Grasso” rappresenta un’associazione che da circa oltre 15 anni opera a Siracusa nel quartiere di Grottasanta e soprattutto nella zona di Mazzarrona, popoloso quartiere–dormitorio, dov’è alto il disagio giovanile. Il Centro fornisce servizi ai minori, soprattutto per mezzo dello sport, aggregando realtà diverse per favorirne l’ integrazione. Così dai 5 ai 18 anni si incrociano nelle varie squadre, minori della piccola borghesia, e non. I servizi forniti dal Centro sono per lo più gratuiti, dalla fruizione dei campi siti nella zona di Mazzarrona all’abbigliamento sportivo. La presenza di minori al di sotto dei 7 anni è anche una valvola di sfogo per quelle famiglie i cui componenti lavorando tutto il giorno non hanno la possibilità di poter pensare a un momento ludico per i propri figli. Il Centro inoltre collabora con altre associazioni del territorio quale Opera Giovanile San Giuseppe Moscati ed Associazione San Corrado Confalonieri, A.I.C.S., Unicef, le Salesiani di Don Bosco, le parrocchie, i servizi sociali. Il Centro Sociale “Enzo Grasso” fa inoltre attività sportiva agonistica anche a buoni livelli nel calcio affiliata alla F.I.G.C. partecipa ad un campionato prestigioso come la Promozione, mentre nella pallanuoto affiliata alla F.I.N partecipa al campionato di Serie C.

Il Presidente Giuseppe Lombardo